Le nostre ambulanze di emergenza sono anche pediatriche! Veicoli assimilati allo standard di progettazione del 118 bimbi, che tengono conto delle esigenze sanitarie del bambino trasportato e dell’impatto psicologico che un mezzo di soccorso può suscitare su di lui, sui familiari o accompagnatori e in generale su tutti i pazienti trasportati, da 0 a 100 anni.
L’obiettivo è stato raggiunto con l’inaugurazione dell’ambulanza col sorriso “Lima 11″, grazie al sostegno di numerosi soggetti della comunità e grazie ai bambini delle scuole che hanno partecipato al concorso di disegno “Una mascotte per il sorriso”. Dopo di essa anche le altre ambulanze sono state adattate e allestite per affrontare al meglio il trasporto anche dei piccoli pazienti (come è noto l’ambulanza è pensata per gli adulti e poco nell’allestimento standard può rispondere in maniera adeguata al trasporto e all’assistenza dei più piccoli, eventi che seppur sporadici, possono verificarsi nell’emergenza sanitaria).
Ma cosa significa “a misura di bambino”?
> Belle “dentro” Tutte le ambulanze sono decorate all’interno del vano sanitario con disegni a fumetti (ideati dai bambini delle nostre scuole) per rendere l’ambiente più accogliente e amichevole, con lo scopo di alleviare l’eventuale stato d’ansia dei bambini ma anche degli adulti.
> Bimbi sicuri Tutte le ambulanze sono dotate di speciali sistemi di fissaggio alla barella con cinture di sicurezza e materassini che adattano la statura dei bambini (dai lattanti in su) alla barella per il trasporto. Questo garantisce un trasporto in piena sicurezza e un trattamento adeguato in caso di eventi traumatici.
A dimensione bambino Tutte le ambulanze sono equipaggiate con presidi specializzati per il trattamento idoneo al paziente pediatrico (sfigmomanometro, pulsiossimetro e molto altro materiale sanitario pediatrico).
> Approccio e formazione Tutti i volontari soccorritori hanno regolare formazione ed esperienza nel trattamento del paziente pediatrico, sia dal punto di vista tecnico operativo e per l’uso dei presidi specifici, sia per l’approccio psicologico. Ai piccoli pazienti, ove possibile, regaliamo in caso di emergenza la nostra mascotte “Spinotto” in formato portachiavi, un espediente per distrarre loro dal disagio durante il trasporto e un ricordo della nostra associazione lasciato per addolcire l’esperienza.